Vai al contenuto

Istruzione superiore e università

ALLOGGI STUDENTESCHI. Rilevazione del fabbisogno di alloggi studenteschi per studenti con reddito insufficiente a pagare un affitto in una città molto cara come Roma. Accordi con proprietari di appartamenti per l’affitto a canoni calmierati, a fronte del pagamento di un’assicurazione a garanzia del pagamento degli affitti a carico del bilancio Regionale.

DIRITTO ALLO STUDIO. Rilevazione del fabbisogno e conseguente adeguamento delle misure di sostegno a pendolari e studenti fuori sede per garantire effettivamente ed efficacemente il diritto allo studio per i “capaci e meritevoli”, come previsto dall’art. 34 della Costituzione. Per capacità e merito qui si intende impegno, determinazione e tenacia nel perseguire e riuscire nel percorso di formazione prescelto, rimuovendo gli ostacoli che diversamente impedirebbero quel percorso.

TRASPORTO SCOLASTICO. Essenziale per esercitare il diritto alla mobilità e all’istruzione. Rilevazione del fabbisogno e mappatura dei servizi intra-provinciali e regionali esistenti, sia su ferro che su gomma, e conseguente adeguamento dell’offerta per rispondere in maniera adeguata e soddisfacente alla domanda.

CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA – La percentuale più elevata di abbandono scolastico riguarda i corsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP – abbandono complessivo del 7,9%). Occorre lavorare, in collaborazione con le scuole, sulla dispersione esplicita e implicita (carenze nell’istruzione) e sulla qualità degli apprendimenti degli studenti, anche come strumento per esercitare la cittadinanza attiva.